Lo sport ha la capacità di unire e accogliere le esigenze di chiunque, senza alcuna distinzione di stato sociale, etnia e quant’altro ma soprattutto riesce ad unire persone che affrontano quotidianamente le stesse sfide imposte dalla vita.
Così abbiamo pensato di coinvolgere queste persone in una mattinata diversa dall’attività ordinaria, realizzando congiuntamente a Fondazione Casa Marta e Lega Italiana Fibrosi Cistica attività ludico sportive il cui intento comune è la condivisione di un momento di divertimento tramite un mezzo comune, lo sport, e la sensibilizzazione su temi di cui sono portatrici le due realtà in questione, alle quali sarà devoluto l’intero importo delle donazioni raccolte.
FONDAZIONE CASA MARTA
La Fondazione Casa Marta si costituisce a Febbraio del 2021 e nasce con la finalità di costituire e gestire Casa Marta, la prima struttura Residenziale di Cure Palliative Pediatriche in Toscana in memoria della piccola Marta, sarà dedicata a rispondere alle esigenze di cura di bambini che soffrono di patologie cronico-complesse o che stanno affrontando periodi di particolare criticità. Una struttura sanitaria altamente specializzata ma a misura di bambino dove ogni ambiente è stato pensato per trasmettere serenità e armonia, “una casa come a casa”. Verrà ospitata in un edificio della Caritas, la sede ideale data la sua vicinanza al Meyer (infatti si trova a soli 650 mt di distanza), sarà un ambiente extra ospedaliero funzionalmente collegato a esso.
LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA – LIFC
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana nasce nel 1985 per ascoltare e dare voce alle esigenze delle famiglie e dei pazienti con fibrosi cistica, una delle malattie genetiche rare più diffuse. E’ una malattia che colpisce gravemente più organi ed in modo particolare i polmoni, è cronica e degenerativa. Malgrado non abbiamo ancora una cura definitiva, le cure quotidiane, la regolarità dei controlli e il grande progresso della ricerca hanno determinato un avanzamento sorprendente della sopravvivenza e un miglioramento della qualità della vita. Lifc Toscana interviene su tutti gli aspetti della malattia, in una visione di insieme che tutela i diritti dei malati di fibrosi cistica, svolge attività di sostegno, dà supporto diretto alla persona per migliorare la qualità di vita e delle cure, senza mai mancare nella promozione e finanziamento della ricerca scientifica. Inoltre, l’Associazione si impegna nella diffusione di una corretta e completa informazione sulla malattia e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
DONA ADESSO
unisciti a noi 🩷
Stai ancora pensando a cosa fare? Unisciti a noi il 24 marzo, effettuando la donazione (minimo 10 euro) potrai ritirare il giorno stesso il gadget dell’evento ma soprattutto contribuirai a sostenere i progetti di queste meravigliose persone.