Hyrox Italia: il nuovo modo di fare fitness
Hyrox Italia training è la tua nuova possibilità di portare il tuo fitness a un altro livello, ma facciamo un passo indietro.
In poche parole Hyrox è una gara di fitness che ha già riscosso un successo planetario: una combinazione perfetta tra forza, resistenza e determinazione.
Noi di Evolution Training siamo palestra partner Hyrox e abbiamo sviluppato un piano di allenamento specifico per gli Hyrox Workout.
Che cosa è Hyrox Italia?
Fondato nel 2017, Hyrox è uno sport basato sulla ripetizione fisica che anno dopo anno riscuote sempre più consensi; da tempo Hyrox è arrivato anche in Italia.
Originariamente la serie di prove da superare — chiamate Hyrox workout — si tenevano ad Amburgo. e, grazie al numero crescente di partecipanti e le ampie possibilità offerte dal format, oggi le prove Hyrox si svolgono in tutto il mondo.
Hyrox in Italia prevede gli stessi workout Hyrox e sono previste diverse date nel nostro paese: Hyrox Torino e Hyrox Rimini Wellness rispettivamente a febbraio e giugno 2024.
L’apice di questi eventi è l’Hyrox Championships, dove solo 2.000 atleti su un enorme numero di 90.000 concorrenti si qualificano per rappresentare il proprio paese.
Come funziona Hyrox?
La competizione — come abbiamo già detto Hyrox è una gara di fitness — combina prove di resistenza e forza muscolare oltre all’aerobica della corsa.
In altre parole Hyrox è similare ad altre discipline già affermate in Italia come le corse a ostacoli della Spartan Race e Inferno Run.
Hyrox consiste nel fare 1 km di corsa alternato a 1 workout specifico, con l’obiettivo finale di completare tutte le stazioni.
Hyrox workout: ecco cosa sono esattamente.
Gli Hyrox workout rappresentano l’unione tra 8 km di corsa e 8 prove fisiche incentrate su resistenza muscolare e prestazione pura; si svolgono sia in ambienti indoor sia in spazi all’aperto.
Noi di Evolution Training lo ripetiamo spesso: Hyrox è adatto a tutti perché puoi decidere sia la difficoltà dei workout (normale o PRO) sia la partecipazione in team.
Di conseguenza i corridori che vogliono mettersi alla prova porteranno a termine la gara Hyrox in solitaria al livello desiderato.
Mentre partecipando in coppia o in staffetta sarà possibile dividere il carico di lavoro degli esercizi Hyrox.
Prove Hyrox Italia: come competere nelle varie specialità?
Per rendere i propri eventi adatti a tutti, Hyrox ha creato quattro tipi diversi di competizione, aspetto molto importante per rendere inclusiva la partecipazione al maggior numero di persone.
Tutti possono gareggiare in Hyrox, senza bisogno di essersi classificati, inoltre le prove di Hyrox sono sempre uguali, a prescindere dal paese in cui si svolgono.
Le possiamo riassumere attraverso un semplice elenco puntato:
• Open: gara Hyrox standard aperta a tutti.
• Individual Pro: competizione adatta per atleti Hyrox più esperti, vengono usati pesi più pesanti.
• Doppio: gara da fare in coppia nella parte di corsa mentre nella parte di workout si divide il carico di lavoro in coppia]
• Squadre a staffetta: suddivisa tra quattro individui, questa gara è ideale per squadre di palestra, aziendali o di amicizia.
Quali sono gli esercizi di Hyrox nello specifico?
• Hyrox SkiErg
La bellezza di 1.000 metri simulando il gesto tecnico dello sci di fondo, nel quale, oltre alle trazioni con le braccia, si potranno usare anche le gambe.
• Hyrox Sled push
Consiste nello spingere una slitta per 50 metri con dischi dal carico rispettivamente da 102 e 152 Kg nel caso si parli di donne o uomini. Per la categoria PRO il carico invece, sarà pari a 175 kg.
• Hyrox Sled pull
Al contrario del precedente, in questa prova si dovrà trascinare per 50 metri una slitta con una corda, con un carico di 78 kg per le donne e 103 kg per gli uomini; mentre cambiano per la categoria PRO (125kg).
• Hyrox Burpee broad jumps
In questo esercizio dovranno essere percorsi 80 metri facendo burpee (scendere con il corpo in plank con recupero verso l’alto) e salto con un balzo in lunghezza.
• Hyrox Rowing
Il Rowing è la quinta stazione di un evento HYROX. Quando si arriva qui, si è corso per un totale di 5 km e si sono completate almeno 4 stazioni di workout. In questa fase, al rematore verrà richiesto di completare la distanza di 1 km.
• Hyrox Farmers carry
Questo workout consiste nel trasportare una kettlebell in ogni mano percorrendo una distanza di 200 metri. Il carico è di 16 kg in ogni mano per le donne e 24 kg per gli uomini. Per la categoria PRO il carico salirà a 32 kg.
• Hyrox Sandbag lunges
In questo workout si devono realizzare degli affondi, con un carico di 10 kg sulle spalle per le donne e 20 kg per gli uomini percorrendo una distanza pari a 200 metri. Nella categoria PRO il carico sarà pari a 30 Kg.
• Hyrox Wall balls
La stazione Wall Ball è l’ultima stazione di un evento HYROX. Una volta giunti in questo punto saremo ad un passo dal traguardo In questa fase si dovrà lanciare rispettivamente una palla da 4 Kg per 75 ripetizioni per le donne e 100 con una palla da 6 Kg per gli uomini.